L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
L’ortodonzia moderna è quello di riuscire a combinare perfettamente la funzionalità e l’estetica
Gli Specialisti Cosmer ricordano che il periodo migliore per raddrizzare i denti è in fase di crescita, dal momento che i denti possono essere guidati gradualmente verso il corretto allineamento attraverso apparecchi ortodontici .
Dopo aver esaminato i denti, la forma del viso e il profilo, la mascella e la mandibola, la masticazione e il modo deglutire, l’Ortodontista studia il piano di trattamento ortodontico personalizzato per il paziente.
La durata del trattamento dipende da diversi fattori:
- dalla gravità del problema ortodontico;
- dall’età: negli adulti le ossa sono completamente formate e per questo è possibile che i denti impieghino più tempo a spostarsi rispetto agli adolescenti;
- dalla risposta del paziente al trattamento;
- dal rispetto da parte del paziente dei controlli periodici.
Pedodonzia e ortodonzia
La prevenzione ricopre un ruolo fondamentale, nel settore dell’odontoiatria pediatrica; presso le nostre cliniche è possibile effettuare uno screening precoce delle funzioni occlusive del bambino (ancora in presenza dei denti da latte), allo scopo di intercettare eventuali disallineamenti dentali o alterazioni scheletriche a carico mandibolare o mascellare.
La scoperta di anomalie in fase di crescita, consente una risoluzione per mezzo di apparecchi ortodontici, evitando così il ricorso a successive pratiche invasive quali estrazioni o interventi di chirurgia ortognatica.
Focus on Jupiter TNB – il primo bracket self ligating estetico monoblocco al mondo.
Il bracket Jupiter TNB è il risultato di sette anni di studi, di ricerche, numerosi test, verifiche cliniche e continui perfezionamenti.
Jupiter TNB ha un design esclusivo ed innovativo ed il primo stampato in 3D e consente di agevolare il paziente in molti aspetti:
- montaggio più semplice e senza opportunità di errore;
- tempi ridotti di permanenza in bocca
- materiale biocompatibile metal free ed invisibile che riduce i casi offerti da irritazioni ed sanguinamenti delle mucose
- monoblocco con design innovativo e rispettoso dell’anatomia e fisiologia del cavo orale.
Inoltre, TNB ha delle caratteristiche fortemente vincenti, quali:
- è migliorato il COMFORT, essendo più piccolo e rispettoso della anatomia della cavità orale;
- MINORE MANUTENZIONE e ROTTURE, essendo in monoblocco;
- RIDOTTI TEMPI di permanenza nella cavità orale, sfruttando le caratteristiche di bassa frizione (LOW FRICTION) che attraverso l’arco agiscono sullo spostamento dei denti, come confermano diversi studi di prestigiose Università, quali per esempi di Ulma e Friburgo.
Focus on Invisalign – Allineatori Dentali Trasparenti
Grazie ad Invisalign puoi dire addio all’antiestetico apparecchio fisso che prevedeva l’uso di fili e placchette metalliche e rendeva difficoltosa anche l’igiene quotidiana della bocca.
Invisalign è un trattamento quasi invisibile, rimovibile e confortevole, senza fili e senza attacchi fissi. Lo spostamento dei denti si ottiene tramite una mascherina trasparente, invisibile, che può essere rimossa per mangiare e per le manovre di igiene orale.
Ogni due settimane la mascherina in uso deve essere sostituita con una nuova.
La tecnologia digitale e la grafica tridimensionale permettono di fare vedere al paziente durante la visita pre-trattamento , mediante un filmato computerizzato (Clincheck) ogni fase degli spostamenti proposti in modo virtuale.
La durata del trattamento dipende dallo specifico caso personale.
Questa metodica può essere utilizzata per trattare malocclusioni dentali di vario grado in quanto consente di spostare i denti in ogni direzione.
Vantaggi rispetto al trattamento ortodontico tradizionale:
- Miglioramento dell’aspetto estetico: le mascherine sono invisibili.
- Minor disagio: le mascherine non provocano i classici fastidi alla lingua e alle guance associati all’apparecchio tradizionale.
- Nessun problema nel parlare: come per ogni altro trattamento ortodontico raramente si hanno lievi e transitorie alterazioni di pronuncia appena indossata la prima mascherina, generalmente svaniranno in poche ore (il tempo necessario alla lingua per abituarsi).
- Semplicità d’uso: le mascherine richiedono poca manutenzione.
- Maggiore igiene orale: le mascherine devono essere rimosse per mangiare e per lavarsi i denti.