Che cos’è?
La Protesi è un manufatto che consente di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti.
La protesi si definisce:
- protesi fissa, quando appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali (impianti) cementati o avvitati in maniera permanente.
- protesi rimovibile: il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale; può sostituire alcuni elementi dentari (protesi parziale), che può essere completamente in materiale acrilico (resina PMMA) oppure composta da una parte in materiale acrilico che fa corpo unico con una in materiale metallico chiamata scheletrato. La protesi rimovibile può sostituire l’intera arcata dentale e il suo nome è “Protesi totale” o “dentiera”. Tutti i tipi di protesi (fissa o rimovibile) dovrebbero essere accuratamente detersi ogni giorno.
Nelle nostre cliniche utilizziamo i seguenti tipi di protesi mobile:
- Scheletrato con ganci fusi o ganci estetici in resina acetalica
- Scheletrato con attacchi di precisione
- Protesi totale mobile
- Overdenture su impianti
- Protesi in nylon provvisoria
- Protesi mobile piezografica: La protesi piezografica è realizzata attraverso concetti risalenti ad autori come Fouchard ed E.Fish. Il fine della tecnica piezografica è quello di creare una protesi funzionalmente integrata nella cavità orale, dopo averne registrato lo spazio Linguo Buccale; si evidenziano le aree di conflitto tra la funzione della lingua, delle labbra e delle guance. La protesi piezografica è una protesi d’autore. Richiede fasi di lavorazione particolari cominciando dai porta impronte alla boxatura delle impronte, alla creazione dei modelli Master, ai valli in cera, alla registrazione della centrica, alla registrazione dello spazio neutro (con resine particolari), al particolare montaggio dei denti, tutte fasi importanti che portano ad avere una protesi con elevato confort dovuto all’aumento di stabilità e ritenzione.